domenica 26 settembre 2010

Consigli per Hanne

Hanne è una carissima amica di mia figlia Laura ed anche la mia grande fan (nel senso che qualsiasi cosa le cucino dice che è BBBUONISSSIMO)

e prima di andare ad Edimburgo all'Università mi ha chiesto di darle alcune ricette di pasta semplici che potesse cucinare per se e per i propri compagni.
Ho pensato a due ricette semplici e con ingredienti facili da reperire anche in Scozia ma che le ricordino sempre l'Italia e la mia casa dove sarà sempre la benvenuta .


PASTA AL POMODORO CON OLIVE E CAPPERI
300 g di spaghetti
400 g. di pomodori pelati (1 lattina piccola)
30 g di capperi dissalati ( quelli di Pantelleria sono i migliori)
40 g. di olive nere denocciolate (ci andrebbero quelle di Gaeta)
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
basilico fresco
parmigiano reggiano grattugiato
sale
mettere l'acqua per la pasta a bollire e intanto in una padella abbastanza larga da poter poi contenere anche la pasta versarvi 4 0 5 cucchiai da tavola di olio, aggiungere l'aglio e subito dopo le olive con i capperi. A questo punto aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale (questo sugo spesso viene salato a causa di capperi, quindi andateci piano!) e spezzettate una manciata di basilico fresco che donerà al tutto un profumo delizioso.
Scolare gli spaghetti al dente e farli insaporire nella padella con il sugo, serviteli aggiungendo altro basilico e chi vuole ci potrà aggiungere del parmigiano.



 PASTA E BROCCOLI

300 g di pasta (orecchiette o casarecce o quello che avete a disposizione di pasta corta)
500 g di broccoli (cime di rapa già mondati e lavati)
1 spicchio di aglio
peperoncino (ognuno decide a proprio piacere)
olio extra vergine di oliva
sale
a piacere 6 cucchiai di pane grattugiato
Far bollire i broccoli per poco tempo in acqua salata (non devono disfarsi ma rimanere croccanti),e ripassarli in padella con olio aglio e peperoncino *, intanto cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli. Quando la pasta ha raggiunto quasi la cottura scolatela, senza buttare l'acqua di cottura e aggiungerla ai broccoletti, se il composto risultasse troppo asciutto allungate con qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Nel frattempo, se volete, in una padella antiaderente fate tostare il pane grattugiato e quando servirete i piatti potrete spargerlo sulla pasta che risulterà leggermente croccante e piacevole.
* per dare un sapore ancora più deciso a questa ricetta si può aggiungere anche 1 o 2 alici sotto sale e farle proprio sciogliere nell'olio caldo (la pasta d'acciughe non la consiglio, è meglio scegliere alici di buona qualità) 

Spero di aver scelto secondo i tuoi gusti e penso che queste ricette possano andar bene per molte persone che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono mangiare qualcosa di sfizioso.
ciao.

 

venerdì 24 settembre 2010

perchè ho creato un blog

Ho creato questo blog  (o meglio ho chiesto a mia figlia di impostarlo) perchè molti dei miei amici mi chiedono consigli sulla cucina e sembra che tutti riescano poi a tradurre i miei consigli in perfetti manicaretti; forse perchè tendo sempre a semplificare le cose e rendo più facire la realizzazione di un piatto o, forse perchè amo le cose ben fatte e cerco di spiegare al meglio le cose che mi vengono richieste.
Uso questo metodo in tutto quello che faccio nella vita, infatti mio padre diceva sempre che per fare un lavoro fatto bene e con il minimo sforzo bisognava chiedere a Patrizia.
Oltre alla cucina ho molte altre passioni di cui parlerò in seguito, ma cucinare bene per i propri cari è, secondo me, uno dei tanti modi per fargli capire quanto gli si vuol bene!!!!!
Per cominciare a cucinare bene, anche se sembra una banalità, bisogna sempre scegliere prodotti di ottima qualità, sicuramente il risultato non potrà essere una schifezza!!!!!
Come prima ricetta voglio condividere questa a base di melanzane e tengo a precisare che la maggior parte delle mie ricette non sono inventate da me, io le provo, le elaboro e apporto quasi sempre alcune modifiche per adattarle al mio gusto.
Sformatini di melanzane

600 g. di melanzane
90 g. di parnigiano grattato
80 g. di pane grattugiato
400 g. di pomodori
100 g. di formaggio tipo caciocavallo
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di latte
aglio, sale e basilico
Preparate una salsa con aglio, olio e pomodoro a pezzetti, salate e lasciate cuocere. A fine cottura aggiungete abbondante basilico a pezzi.

Frullate il caciocavallo grattato con il latte e un filo di olio fino ad ottenere una mousse.

Tagliate le melanzane a cubetti, metteteli in acqua e sale per circa 1 ora. Poi asciugatele e mettetele in una padella a rosolare con aglio e olio. Fate intiepidire le melanzane e unitevi il parmigiano. Ungete degli stampini monoporzione  e passateci un pochino di pane grattugiato, mettete in ognuno una porzione di melanzane . Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.
Servite mettendo sul piatto lo sformatino con la salsa di pomodoro e la mousse di formaggio.

 ciao a tutti