Uso questo metodo in tutto quello che faccio nella vita, infatti mio padre diceva sempre che per fare un lavoro fatto bene e con il minimo sforzo bisognava chiedere a Patrizia.
Oltre alla cucina ho molte altre passioni di cui parlerò in seguito, ma cucinare bene per i propri cari è, secondo me, uno dei tanti modi per fargli capire quanto gli si vuol bene!!!!!
Per cominciare a cucinare bene, anche se sembra una banalità, bisogna sempre scegliere prodotti di ottima qualità, sicuramente il risultato non potrà essere una schifezza!!!!!
Come prima ricetta voglio condividere questa a base di melanzane e tengo a precisare che la maggior parte delle mie ricette non sono inventate da me, io le provo, le elaboro e apporto quasi sempre alcune modifiche per adattarle al mio gusto.
Sformatini di melanzane
600 g. di melanzane
90 g. di parnigiano grattato
80 g. di pane grattugiato
400 g. di pomodori
100 g. di formaggio tipo caciocavallo
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di latte
aglio, sale e basilico
Preparate una salsa con aglio, olio e pomodoro a pezzetti, salate e lasciate cuocere. A fine cottura aggiungete abbondante basilico a pezzi.
Frullate il caciocavallo grattato con il latte e un filo di olio fino ad ottenere una mousse.
Tagliate le melanzane a cubetti, metteteli in acqua e sale per circa 1 ora. Poi asciugatele e mettetele in una padella a rosolare con aglio e olio. Fate intiepidire le melanzane e unitevi il parmigiano. Ungete degli stampini monoporzione e passateci un pochino di pane grattugiato, mettete in ognuno una porzione di melanzane . Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.
Servite mettendo sul piatto lo sformatino con la salsa di pomodoro e la mousse di formaggio.
ciao a tutti
mi sembra di avere assaggiato questo piatto...sento il profumo quando leggo la ricetta...Jonathan dice che la vuole provare di nuovo la prossima volta che veniamo al 'ristorante' chez Patrizia' !
RispondiEliminaGrande!!! Ricetta semplice e speciale come te!
RispondiEliminaBrava aspettiamo presto altre proposte sfiziose.
Patrizia