e prima di andare ad Edimburgo all'Università mi ha chiesto di darle alcune ricette di pasta semplici che potesse cucinare per se e per i propri compagni.
Ho pensato a due ricette semplici e con ingredienti facili da reperire anche in Scozia ma che le ricordino sempre l'Italia e la mia casa dove sarà sempre la benvenuta .
PASTA AL POMODORO CON OLIVE E CAPPERI
300 g di spaghetti
400 g. di pomodori pelati (1 lattina piccola)
30 g di capperi dissalati ( quelli di Pantelleria sono i migliori)
40 g. di olive nere denocciolate (ci andrebbero quelle di Gaeta)
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
basilico fresco
parmigiano reggiano grattugiato
sale
mettere l'acqua per la pasta a bollire e intanto in una padella abbastanza larga da poter poi contenere anche la pasta versarvi 4 0 5 cucchiai da tavola di olio, aggiungere l'aglio e subito dopo le olive con i capperi. A questo punto aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale (questo sugo spesso viene salato a causa di capperi, quindi andateci piano!) e spezzettate una manciata di basilico fresco che donerà al tutto un profumo delizioso.
Scolare gli spaghetti al dente e farli insaporire nella padella con il sugo, serviteli aggiungendo altro basilico e chi vuole ci potrà aggiungere del parmigiano.
PASTA E BROCCOLI
300 g di pasta (orecchiette o casarecce o quello che avete a disposizione di pasta corta)
500 g di broccoli (cime di rapa già mondati e lavati)
1 spicchio di aglio
peperoncino (ognuno decide a proprio piacere)
olio extra vergine di oliva
sale
a piacere 6 cucchiai di pane grattugiato
Far bollire i broccoli per poco tempo in acqua salata (non devono disfarsi ma rimanere croccanti),e ripassarli in padella con olio aglio e peperoncino *, intanto cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli. Quando la pasta ha raggiunto quasi la cottura scolatela, senza buttare l'acqua di cottura e aggiungerla ai broccoletti, se il composto risultasse troppo asciutto allungate con qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Nel frattempo, se volete, in una padella antiaderente fate tostare il pane grattugiato e quando servirete i piatti potrete spargerlo sulla pasta che risulterà leggermente croccante e piacevole.
* per dare un sapore ancora più deciso a questa ricetta si può aggiungere anche 1 o 2 alici sotto sale e farle proprio sciogliere nell'olio caldo (la pasta d'acciughe non la consiglio, è meglio scegliere alici di buona qualità)
Spero di aver scelto secondo i tuoi gusti e penso che queste ricette possano andar bene per molte persone che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono mangiare qualcosa di sfizioso.
ciao.
ciao.
buonissima pasta, facile da preparare. perfetta per la vita universitaria =)
RispondiEliminagraaannnndddeeeeeeeeeeee!!graziee partrizia, non vedo l'ora di metterli alla prova!puoi mettere anche la tua ricetta della carbonara?!grazie baci dal freddo xx
RispondiElimina