Per noi donne il fattore "tempo" è diventato molto importante, non si possono più preparare manicaretti come facevano le nostre nonne che dedicavano tutto il loro tempo alla casa e alla cucina, adesso quasi tutte le donne escono per lavorare e quando tornano a casa devono cercare di cucinare e badare alla casa nel poco tempo rimanente.
Se non vogliamo mangiare solo cibi pronti di dubbia provenienza dobbiamo cercare dei piatti facili da preparare.
I formaggi ci danno un grande aiuto in cucina e le tre ricette che voglio darvi ne sono un esempio, i pomodori secchi sono facilmente reperibili già sott'olio, ma se li compriamo secchi e poi li mettiamo in un olio di buona qualità potranno durare per molto tempo e ci risolveranno parecchi pasti.
FUSILLI CON RICOTTA E POMODORI SECCHI
500 g. di fusilli freschi
400 g. di ricotta di pecora
2 cucchiai di formaggio grattugiato
4 pomodori secchi sott’olio
una decina di olive snocciolate.
Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta e mettetela a cuocere. Nel frattempo lavorate a crema la ricotta insieme al formaggio grattugiato e a qualche cucchiaio di acqua della pasta stessa.
A parte triturate i pomodori secchi insieme alle olive.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e amalgamatela molto bene con il composto di ricotta, versatela nei piatti e guarnite con i pomodori e le olive.
Pomodori secchi sott’olio
In una pentola capiente portare ad ebollizione 1 litro di aceto di vino bianco e 1 litro di acqua. Lasciar bollire una piccola quantità di pomodori secchi per volta per circa 3 minuti e scolateli su uno strofinaccio asciutto.
Pulite i pomodori da eventuali impurità e tamponateli con un altro strofinaccio.
A questo punto potete adagiarli in un vasetto di vetro alternandoli a piacere con pezzetti di aglio, peperoncino secco e origano. Copriteli bene con olio extra vergine di oliva e lasciarli insaporire per almeno 10-15 giorni.
(per una tartina veloce si possono frullare alcuni pomodori sott'olio e poi spalmarli su pane tostato)
SCALOPPINE CON TREVISANA E MONTASIO
4 fettine di vitella
2 cespi di trevisana
una fettina di formaggio Montasio
1 cipollina
burro, farina, vino rosso, sale.
Soffriggete la cipolla affettata nella padella con il burro fuso, unite i 2 cespi di trevisana tagliati a listarelle e fatele appassire, aggiungete le fettine di carne infarinate, saltatele da entrambi i lati, sfumatele con poco vino rosso, cuocetele per 5 minuti e completate con il formaggio .
GATEAU DI RICOTTA
500 g. di ricotta di pecora
4 uova
200 g. di zucchero
canditi e cioccolato a pezzetti.
Burro e pangrattato per la teglia
Mescolate lo zucchero con le uova e la ricotta nel tritatutto. Aggiungere i canditi, i pezzetti di cioccolato e versate in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.
Infornate per 45 minuti a calore moderato. Il dolce è pronto quando tende a spaccarsi nel centro.
mmmmmho l'acquolina in bocca!
RispondiEliminax
Susanna