Oggi vorrei dare alcune ricette siciliane molto saporite e, tranne la caponata, abbastanza veloci. I piatti siciliani sono profumatissimi e ricordano le caratteristiche di questa bellissima isola, prima di tutto il profumo del mare e poi quello degli agrumeti in fiore ma se si vuole veramente i immergersi nei profumi e nei colori della Sicilia bisogna andare in un mercato, noi quando andiamo a Catania dedichiamo sempre un giorno al mercato di Piazza del Carmine dove si viene immersi da una festa di colori e di profumi che variano a seconda della stagione e dove si può capire perchè il cibo siciliano è così speciale.
Comunque dedico al mio Roberto per il suo compleanno questo menù:
Spaghetti con acciughe e mollica (pane grattato)
300 g. di spaghetti
150 g. di concentrato di pomodoro
1 cipollina
4 acciughe
olio extra vergine di oliva
100 g. di pane grattato
prezzemolo tritato
sale
Rosolate gli spicchi di aglio e la cipolla tritata finemente in abbondante olio, aggiungete le acciughe e fatele sciogliere; a questo punto aggiungete lentamente il concentrato di pomodoro allungandolo con un pochino di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo cuocete al dente la pasta, scolatela e versatela in un piatto da portata. Condite la pasta con il sugo di pomodoro e con pangrattato abbrustolito in una padella con un filo di olio.
Servite la pasta e mettete a disposizione dei commensali una ciotolina di pane grattato da aggiungere a piacere.
Pesce spada agli aromi
Pesce spada a fette
Pane grattato
Prezzemolo, timo, erba cipollina, scorza di limone
Semi di sesamo
Olio extra vergine di oliva
Sale
Tritate finemente tutte le erbe aromatiche e la buccia di limone, mischiate il composto di erbe al pane grattato e ai semi di sesamo, con il miscuglio ottenuto panate le fette di pesce spada e cuocetele in una padella con olio ben caldo.
1 kg. di melanzane
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
1 sedano
200 g. di olive verdi snocciolate
50 g. di capperi
500 g. di pomodori pelati
2 cucchiai di zucchero
2 dl di aceto
olio di semi per friggere
olio extra vergine di oliva
basilico
sale e pepe
Tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele a bagno in acqua e sale. Ripulite il sedano dai filamenti e tagliatelo a tocchetti come la melanzane, fatelo bollire in acqua per 6-7 minuti, scolatelo e tenetelo da parte. Tagliate le olive a pezzetti e sciacquate i capperi.
In una padella capiente piena di olio di semi friggete, dopo averle tamponate, le melanzane finchè saranno dorate .
In un tegame unite l’aglio, la cipolla tagliata fine e l’olio di oliva e fate soffriggere lentamente (la cipolla deve quasi caramellare). A questo punto aggiungete il pomodoro con il basilico, il sedano, le olive i capperi il sale ed il pepe.
Amalgamate con un cucchiaio di legno e, quando avrà preso a bollire unite l’aceto e lo zucchero. Cuocete per circa 10 minuti e poi unite le melanzane.
Questo piatto si serve tiepido o, meglio ancora freddo.
È un ottimo accompagnamento per pesce e in estate servito con uova sode.
Buon compleanno dalla tua Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento