giovedì 7 ottobre 2010

L'amicizia

Il valore dell'amicizia per me è una delle cose più importanti nella vita anche se di "amicizie vere" ne ho pochissime anche perchè forse mi aspetto troppo da chi considero veramente amica. Non è facile nella società in cui viviamo trovare delle persone disposte a dare senza avere ritorni, a frequentare qualcuno solo per il piacere di stare insieme senza dover per forza criticare o fare inutili e spiacevoli battutine sul modo di fare o sul fisico o sul pensiero degli altri. Ormai alla mia età (48 anni) credo di aver imparato a giudicare un pò meglio le persone, però purtroppo sono diventata anche molto guardinga nei confronti dei nuovi conosciuti.
Comunque a parte queste piccole considerazioni, mi piace sempre stare in compagnia e organizzare qualcosa per gli amici a casa mia.

Questa sera vorrei dare ad Hanne la ricetta della carbonara che mi aveva richiesto e le ricette dei peperoni che piacciono tanto a Virginia, anche se so benissimo che Virginia non li cucinerà mai, lei aspetta che io presa dal vecchio senso della suddetta amicizia  gliene prepari un bel pò e glieli porti a casa ( prometto solennemente che te li porto!!!!!!).


SPAGHETTI ALLA CARBONARA

400 g, di spaghetti
3 uova
100 g, di guanciale o pancetta
3 cucchiai di grana e 3 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Tagliate la pancetta a dadini piuttosto piccoli e metteteli in una padella con olio e fatela rosolare.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena il liquido bolle salatelo e buttatevi gli spaghetti.
Sgusciate le uova e battete le chiare a neve e i rossi con parte dei formaggi; unite il tutto delicatamente fino a formare una crema nel piatto da portata.
Scolate gli spaghetti ed insaporiteli nell’olio e pancetta; a questo punto versateli nel piatto con le uova e mescolate. Aggiungete il resto del formaggio e servite. Se vi sembrano troppo asciutti aggiungete un filo di olio.

INVOLTINI DI PEPERONI
peperoni
prosciutto crudo
fior di latte
pane grattugiato
olio, sale

Abbrustolite i peperoni e spellateli cercando di non rovinarli troppo.
Adagiate i peperoni sul piano di lavoro e sistemate al centro una fettina di prosciutto e un pezzetto di fior di latte. Arrotolate il peperone a adagiatelo in una pirofila appena unta.
Versate un pochino di pane grattugiato sui peperoni allineati e infornate per circa 30 minuti a forno caldo.

PEPERONI CON PANGRATTATO
Non metto le quantità in questa ricetta peche, secondo me, ognuno può decidere a seconda del proprio gusto.
peperoni
olive di Gaeta
capperi
pangrattato
aglio
olio extra vergine di oliva

Abbrustolite i peperoni, spellateli e sfilettateli. In una padella fate rosolare a fuoco lento l'aglio e unite le olive e i capperi; a questo punto unite i peperoni con la loro acqua di vegetazione salateli  e spolverateli di pangrattato. Fateli cuocere coperti a fuoco lentissimo ( devono "pippiare") e se vi sembrano troppo asciutti aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Non devono cuocere tanto, ma quel tanto che basta a far formare una certa cremina con il pangrattato.
Prima di servirli fateli riposare

Infine Valentina mi aveva chiesto qualche ricetta con le castagne ma io non ne conosco, le castagne le ho sempre solo mangiate arrosto o lesse come me le faceva mia mamma quando ero piccola per la colazione; si proprio per la colazione della mattina durante l'autunno mamma la sera prima toglieva la buccia dura alle castagne e la mattina le faceva bollire con una foglia di alloro.
Mi dovevo anche svegliare prima per poterle mangiare perchè erano bollenti e la pellicina esterna si toglieva con difficoltà ma mi piaceva perdere tempo in cucina. 
L'unica  ricetta che conosco con la farina di castagne e quella del castagnaccio che ti scrivo di seguito. 

 Castagnaccio

400 g. di farina di castagne
¼ di litro di latte
50 g. di zucchero
20 g. di pinoli, rosmarino, olio, sale (a piacere uva passa)

Mescolate la farina con il latte e 2 bicchieri di acqua, unitevi lo zucchero, un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Spennellare d’olio una teglia e versate il composto,  cospargete la superficie di pinoli e di aghi di rosmarino, condite con olio e infornate in forno caldo a 180°  per circa 30 minuti

Dopo aver scritto questa ricette mi vado a preparare per cena una bella tazza di latte e auguro a tutti una buona notte.


Nessun commento:

Posta un commento