Ho sempre preferito le cose dolci a quelle salate e, stranamente non ho ancora scritto la ricetta di un dolce, sarà forse perchè ho deciso di dimagrire e anche solo parlare di dolci mi avrebbe fatto del male.
Come ho già detto mi piacciono i dolci, ma non tutti, non mangerei mai quelle torte che si vedono nelle vetrine inglesi o americane tutte perfette e con colori innaturali o quelli di pasticcerie che sfornano paste che non sanno di niente, anzi sanno di cose fatte senza amore per il buono.
Il dolce, secondo me, quando lo mangiamo deve quasi suscitare un sentimento, e anche quando ci mettiamo in cucina a pasticciare lo dobbiamo fare con passione pensando a chi lo mangerà che siano amici o la persona che amiamo; devono capire che quello che abbiamo cucinato è stato fatto con il cuore.
Il mio amore per i dolci devo averlo ereditato da mio padre, il modo in cui riusciva a gustare un buon cioccolatino non lo dimenticherò mai. Si, basta anche un solo pezzetto di cioccolato per appagare il mio amore per il dolce, ma deve essere di buona qualità, come tutte le cose, poche ma buone.
Sarà perchè sono nata a Napoli e ho sposato un siciliano, ma a me i dolci del meridione piacciono di più, sono più invitanti, morbidi, profumati; non si può fare un pasto senza lasciarsi un pò di posto per il dolce(cassate, sfogliatelle, babà.......). Al nord soltanto a Torino ho assaggiato cose tanto "lussuriose".
Un fine pasto semplice e di molto effetto se ben presentato, è la mousse al cioccolato, la possono fare anche le cuoce meno esperte e si prepara con anticipo.
Ingredienti per 6 persone
200 g. di cioccolato al 70%
80 g. di cioccolato al 50%
3 tazzine di caffè
3 tuorli
3 albumi
30 g. di zucchero
250 g. di panna
80 g. di nocciole o pistacchi pralinati
Tagliate il cioccolato, raccoglietelo in un pentolino e versatevi il caffè. Cuocete a bagnomaria fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Fate freddare.
Montate a neve ferma gli albumi e unitevi lo zucchero. Montate la panna. Unite a questo punto i tuorli al composto di cioccolato e, mescolando sempre dall’basso verso l’alto unite anche gli albumi e la panna. Mettete la mousse in una coppa da portata o in piccole coppette e guarnite con le nocciole pralinare che avrete precedentemente tritato; fate riposare in frigorifero almeno 3 ore.
Mi raccomando ancora una volta di scegliere un cioccolato di ottima qualità perchè il risultato cambia completamente!!!!!!
Auguro a tutti una dolce notte!
Nessun commento:
Posta un commento