lunedì 4 ottobre 2010

ULTIMI SAPORI D'ESTATE

Ciao a tutti, non mi sono dimenticata di avere un blog, ma l'ultima settimana per me è stata molto impegnativa e anche molto bella, l'avvenimento più importante e che mi ha dato tanta felicità è stato l'ingresso di mia filglia all'Università. Ho passato le prime due mattinate con gli occhi pieni di lacrime per la commozione, pensavo ai primi giorni di scuola quando era piccola e l'accompagnavo tenendole le mano. Venerdì invece sono arrivate a casa mia le mie due amiche olandesi, Marly e Sant e abbiamo passato 2 giorni girando per Roma visitando  palazzi, chiese, gelaterie e ristorantini ( in Italia cultura e cucina vanno a braccetto). Bellissima settimana!!!!!
Adesso vorrei regalare 2 ricette che hanno sempre trovato il favore dei miei amici e hanno degli ingredienti prettamente estivi (peperoni, fiori di zucca e zucchine), ma che possiamo ancora trovare abbastanza buoni.

PASTA CON PEPERONI E PESTO


INGREDIENTI ( per 4 persone)

300 g di pasta corta
2 peperoni
3 cipolline
formaggio pecorino fresco
1 cucchiaio di pesto
olio, sale, basilico

Tagliate i peperoni  e le cipolle a listarelle molto sottili.
In una padella molto capiente versate l’olio e le cipolle; quando queste sono appena imbiondite aggiungete i peperoni. Nel frattempo grattugiate grossolanamente il pecorino fresco e mettere l’acqua per la pasta.
Quando la pasta è pronta versatela nella padella con i peperoni e lasciatela insaporire; a fuoco spento amalgamate il formaggio e una generosa cucchiaiata di pesto pronto.


Fiori di zucca ripieni


16 fiori di zucca
500 g. di ricotta
2 cucchiai di erbe aromatiche (erba cipollina, basilico, prezzemolo)
2 cucchiai di pinoli
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
pangrattato
olio extra vergine di oliva, sale

Mondate i fiori di zucca e lasciateli a bagno per qualche minuto in acqua fredda. In una terrina unite la ricotta, l’uovo, il formaggio, le erbe, i pinoli tritati e un pizzico di sale; amalgamate il tutto e riempite i fiori di zucca con questo composto.
Man mano che riempite i fiori rotolateli nel pangrattato e metteteli in una teglia unta di olio. Irrorateli con un filo di olio e metteteli in forno a 200° per circa 15 minuti.



Zucchine saltate


Zucchine romanesche
Olio extra vergine di oliva
Sale, pepe, menta

Tagliate le zucchine a rondelle e fatele leggermente asciugare all’aria. In una padella fate andare l’aglio con l’olio e quando questo sarà dorato versatevi anche le zucchine. Salate e fate cuocere a fiamma vivace. A fine cottura unite il pepe e la menta a pezzetti.

Io servo sempre i fiori di zucca insieme alle zucchine saltate e vi assicuro che hanno sempre avuto un buon successo. 

Se amate il profumo del basilico e lo volete anche in inverno preparate poi questo  olio aromatizzato al basilico.

Tagliate dalle vostre piantine di basilico tutti i fiori, lavateli, asciugateli e infilateli in una bottiglia di olio extra vergine di oliva. dopo circa 5 giorni filtrate l'olio e conservatelo in una bottiglia scura. 
E' ovvio che più fiori metterete più sarà forte l'aroma di basilico e lo potrete gustare durante l'inverno quando questo prezioso aroma non sarà più così a portata di mano. 
Ciao a tutti e se non sono stata abbastanza chiara scrivetemi

1 commento:

  1. cara pat!
    meno male che sei riapparsa, mi stavo preoccupando. spesso i blog appaiono nella blogsfera con la stessa velocità con cui spariscono :) e invece hai postato delle ricette meravigliose! appena finisco questa proteica odiosa mi fai qualche bel pranzetto :) così oltre a nutrire leo nutri anche la mamma (e anche il papà, che ormai ha anche il caffé mattutino assicurato!! :)


    così salutiamo l'estate per inaugurare l'autunno.
    per esempio le castagne. le adoro!

    qualche ricetta di cose salate con questo frutto meraviglioso?

    baci baci!

    Valentina

    RispondiElimina